lunedì 12 febbraio 2007

Francesi


Ogni giorno che passa mi rendo conto che mi è sempre più difficile instaurare un rapporto decente o anche solo una conversazione con i francesi.
Ve ne elenco i motivi:

1. Non sopporto la loro lingua e tantomeno il loro accento quando parlano in inglese: sembra continuino a parlare in francese.

2. Ho conosciuto e frequentato circa 15 francesi finora. Perchè solo 1 di loro riusciva a divertirsi e passare in allegria una serata non ubriacandosi? Per la cronaca da ubriachi diventano molesti come pochi altri!

3. Perchè quando si è in compagnia di amici di altre nazionalità e viene chiesto se sono meglio i vini o i formaggi italiani o francesi, non hanno l'eleganza di trovare un punto di incontro a metà? Perchè devono sistematicamente far notare la loro odiosa boriosità francese?

4. Ieri ero al pub a vedermi Irlanda-Francia, partitona del 6 Nazioni. Perchè quando è arrivato il primo amico francese, appena dopo avermi salutato mi ha ricordato come è finita Italia-Francia (3-39) della settimana scorsa? Perchè un altro, alal fine del primo tempo (Francia in vantaggio) mi ha chiesto se ho visto come si gioca a rugby? So benissimo che nel rugby l'Italia non ha niente da dire. Non mi pare di ricordare ogni volta che ci si vede com'è finito il mondiale.

5. Perchè non ammettere che Zidane con quella testata ha fatto la cosa più stupida della sua vita? No, è colpa di Materazzi... ma andiamo! Zidane conosce il calcio italiano, conosce come gira. Gioca da 30 anni, dicono sia un campione. Allora non doveva fare quello, tanto meno nell'ultima partita della sua carriera, lasciando la squadra in 1 giocatore in meno. Se lo avesse fatto un qualsiasi italiano l'avrei detto, come Totti è stato sommerso di insulti per quella sputata o DeRossi per quella gomitata inutile!

In questi mesi penso di aver conosciuto e frequentato circa una quindicina di francesi e sono stato in grado di avere un rapporto discretamente amichevole e stretto solo con 2 di loro, anche se ogni tanto hanno dimostrato la loro francesità, ma ho sopportato. Forse sono semplicemente io che a pelle non li sopporto o magari sono loro che non si pongono nel modo migliore. Probabilmente la verità sta nel mezzo, come sempre.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

perchè quando gli italiani parlano in inglese non sembra che continuino a parlare in italiano?

Manaland ha detto...

Può essere, me compreso.
Ma non apprezzando il francese capisci che mi rimane indigesto anche il loro inglese ;-)

Anonimo ha detto...

Bah Manaland....non so.....io non credo che in base alla nazionalità si sia più simpatici o meno simpatici, più arroganti o meno arroganti.

è ovvio che ogni popolo ha abitudini, usi costumi e tradizioni diverse....ma secondo me sei solo tu sfigato che hai beccato francesi stronzi!!!!

sugli Italiani all'estero se ne dicono tante e poi tante...alcune forse son vere....ma secondo te è possibile generalizzare?
secondo me no!


p.s. cmq la prossima volta se vuoi per me puoi pure precisare come sono finiti i mondiali di calcio LOL

Anonimo ha detto...

boh sarà che io adoro il francese... :)

Manaland ha detto...

Probabilmente è un mio problema... ma proprio non ce la faccio :-D

Anonimo ha detto...

Bha...Manaland tu continua a comportarti in maniera educata e lascia sbagliare loro fregandotene altamente!

cazzi loro!!!!
su di noi ne dicono di cotte e crude ma poi alla fine tutto sommato(e spero voi possiate confermare) ci vogliono bene!

confermate?(tranne in caymania dove i caymani bagigi sappiamo cosa fanno)

Anonimo ha detto...

Il problema fondamentale è che anche a noi piace vantarci della nostra cucina, delle nostre città, del nostro vino ecc...Quindi quando troviamo qualuno che lo fa tanto quanto noi, con la solita arroganza, che un pizzico abbiamo pure noi, ci incacchiamo e ce la prendiamo con loro.
Ti assicuro che i francesi pensano la setssa cosa di noi italiani, cioè ch siamo un po' spacconi e che ci vantiamo sempre delle nostre cose!
Garantito!
Quoto il fatto che quando si ubriacano sono mlesti all'ennesima potenza.

Anonimo ha detto...

Boh!!!
bhe che il nostro cibo è il migliore non lo diciamo noi lo dicono le persone provenienti da tutto il mondo che ci dicono che in effetti l'Italia è il luogo dove si mangia meglio in assoluto sia come igiene alimentare sia come gusto e qualità delle materie prime non che per la tradizione culinaria che vantiamo.....oddio me la stò tirando! LOL

no dai tutto questo sproloquio era per ridere però devo dire la verità...io non penso gli Italiani siano così spacconi e poi ripeto dipende dagli indiviui!
quest'anno in vacanza con i francesi siamo andati a braccetto, la battutina sui mondiali c'è stata...e ci siamo solo fatti un sacco di risate altro che tirarsela e fare polemiche!

Poi non lo so anonimo se quando si ubriacano sono molesti...mi sa che pure io e te da ciucchi corriamo il rischio di diventare rumorosi LOL

antonio ha detto...

francia merda
non rompessero i coglioni col rugby, noi abbiamo vinto il mondiale

-Il Direttore

Anonimo ha detto...

Direttore e la diplomazia? LOL

Anonimo ha detto...

Antonio forse rispecchia quello che sento dentro ;)e condivido in tutto e per tutto ciò che ha detto Ale!
Però come al solito dobbiamo essere diplomatici...anche perchè cmq la rabbia non porta a niente...e lo penso veramente! Però è inutile che nasconda il fatto che pure a me, a pelle, certi atteggiamenti e modi di pensare dei Francesi stanno proprio sulle scatole!(Vedi testata Zidane) E penso inoltre che è vero non generalizzare xò...1 su 10 è molto probabile che sia anche simpatico ;) scherzo dai!
Ciao ragazzi e viva la Francia! (soprattutto le francesi!) :DDDDDD
Ciao Ole! Sei mitico!

antonio ha detto...

la diplomazia gliela mettiamo in quel posto insieme alle baguettes

antonio ha detto...

-Il Direttore

Anonimo ha detto...

mah... io il primo messaggio di congratulazioni quando abbiamo vinto il mondiale l'ho ricevuto da una francese...
il discorso di materazzi scumbag e zidane santo me lo facevano per lo più gran parte degli irlandesi...

Manaland ha detto...

Comunque io mica sto dicendo che li ammazzerei tutti i francesi, ho solo espresso un sentimento di risentimento nei loro confronti.
Poi di solito riesco a uscirci a pranzo o a fare qualche seratina insieme senza arrivare alle mani! :-P


Ringrazio il Direttore per la schiettezza... LOL

Anonimo ha detto...

Inglesi e francesi, dopo essere stati per secoli conquistatori, hanno mantenuto il ritenersi superiori agli altri popoli, sempre e comunque. Sarà un caso che in Scozia e in Irlanda si fà amicizia in ogni pub, mentre in Inghilterra no?

Manaland ha detto...

Sarà un caso che irlandesi e scozzesi si alleano contro gli inglesi (in ambito calcistico)?

Ieri al pub quando il PSV ha segnato contro l'Arsenal c'è stato un boato ^_^

Stasera Roma-Lyon... non c'è da specificare per chi faccio il tifo!