martedì 5 dicembre 2006

Dublino


L'ultimo weekend ho passato un paio di giorni nella capitale d'Irlanda, Dublino.
Come per Dingle il meteo ci è stato vicino a metà, sabato giornata discreta con anche qualche raggio di sole, domenica mattina discreta e poi diluvio universale.
Sarò breve perchè in realtà la città non mi è piaciuta particolarmente, ovviamente è un giudizio parziale e passibile di modifiche in quanto la mia è stata una toccata e fuga. Ma la prima impressione è comunque importante.
Il sabato abbiamo fatto un giro al Trinity College, poi Grafton Street (la via dello shopping), statua di Molly Malone (che non so chi sia), visita al Museo Nazionale e poi in serata Temple Bar (doverosa). Non è stata apprezzatissima causa il costo aberrante della birra, circa il 25% in più... ok, ero in Temple Bar, almeno una volta da provare.
La domenica giretto al Castello di Dublino (mi hanno detto che si chiama così) e alla casa di Oscar Wilde con statua in technicolor annessa. Poi diluvio universale con consueto cimitero di ombrelli divelti quindi ritorno leggermente anticipato in quel di Cork.
In realtà un ottimo motivo per visitare ogni tanto Dublino l'ho trovato... il Botticelli Italian Restaurant, proprio di fronte al Temple Bar. Dopo 2 mesi di cucina irlandese o italiana (con prodotti irlandesi!) mi sono trovato catapultato in Italia, il Paradiso! Mi sono gustato una bella pizza con crudo e rucola... seguita da un ottimo Tiramisù e caffettino d'ordianza. Perfetto!
Anche gli altri compagni di viaggio hanno potuto apprezzare la cucina italiana, dagli gnocchi alal sorrentina al pollo alla cacciatora. Come direbbe un illustre concittadino:"Libidine, doppia libidine... libidine col fiocco!".
Come il solito potrete godervi (?) un po' di foto qui: Dublino.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

mi piace troppo venire ogni tanto a vedere le tue vicissitudini irlandesi!
Sembra di vivere un film nel leggere i tuoi racconti..
stai vestendo troppo i panni di "trueman show" (spero si scriva accussì)

un abbraccio da quel di verona...

michele skizzo....

Anonimo ha detto...

LA PROSSIMA VOLTA CHE RITORNI A DUBLINO:
- MUSEO DUBLINA DOVREBBE ESSER VICINO ALLA CATTEDRALE, TI DIVERTIRAI PERCHÈ TI MOSTRA DUBLINO IN UN MODO DIFFERENTE
- GUINNESS STOREHOUSE
- CASE GEORGIANE(?)

Anonimo ha detto...

QUELLO CHE TU CHIAMI PONTICELLO È HALF PENNY BRIDGE PERCHÈ IN PASSATO SI DOVEVA PAGARE 1/2 PENNY PER PASSARCI SU.
MOLLY È UNA PESCIVENDOLA-PROSTITUTA
SE TI INTERESSA, VICINISSIMO ALLA ZONA MUSEO NAZIONALE C'È LA CASA DELLO SCRITTO DI DRACULA

antonio ha detto...

anonimo alla fine l'hapenny e' un ponticello, non ci scaramellare la minchia.

manaland io ero nel kerry senno' ti avrei accolto a dub, ormai sei proprio corkonian nell'anima!!

Manaland ha detto...

Sono conscio di essere arrivato a Dublino ignorante come un protocefalo. La prossima volta mi documenterò e soprattutto ci passerò più di 24 ore!! ^_^
Oltre ovviamente a seguire i consigli di questo anonimo/a.

Anonimo ha detto...

ANTONIO...
IO HO SOLO DATO INFORMAZIONI A MANALAND, IL QUALE MI SEMBRA NON ESSERSELA PRESA QUINDI A TE CHE IMPORTA?! NON SEI MICA IL SUO AVVOCATO...
NON HO VOGLIA DI ROVINARE PAGINE SULL'IRLANDA CON INUTILI DISCUSSIONI...

Manaland ha detto...

Di solito Antonio è sempre un po' colorito nelle sue espressioni, non penso volesse essere irriverente.

^_^

antonio ha detto...

ti vedo gia', che mangiando noccioline e arachidi, facevi cadere una buccia nel tasto del caps lock bloccandolo per sempre e condannando la vita della tua tastiera AD UNA SCRITTURA DI QUESTO TIPO. Io mi chiedo per quale motivi I TUOI CONSIGLI SIANO VINCOLATI DA QUESTO TIPO DI SCRITTURA, IN FONDO POTRESTI CAMBIARE LA TASTIERA O TOGLIERE QUELLA BUCCIA DI ARACHIDE DAL CAPS LOCK.

Ad ogni modo, ti ringrazio per avermi fatto sapere che all'hapenny bridge si pagava 1/2 penny e che molly malone in fondo e' una mignotta, o puttana, se vogliamo scomodare i francesismi. Tuttavia non era mia intenzione offendere i tuoi preziosissimi consigli, tanto piu' per il fatto che sono stati dati con una tastiera che ormai ha fatto la sua vita.

TI PORGO I MIEI PIU' DISTINTI SALUTI E SPERO SAPRAI APPREZZARE LE MIE SCUSE.

Un Antonio che dopo che mangia i pistacchi pulisce la tastiera, e' piu' igenico.