domenica 4 marzo 2007

Mangiare al pub

Come richiesto eccomi qui a raccontare quello che so riguardo il cibo nei pub. Preciso che la mia esperienza è comunque limitata alla città di Cork, mentre per Dublino chiederei aiuto a due illustri colleghi bloggers come Lorenzino e il Direttore.
Come prima cosa sottolineo che nel 90% dei casi nei pub si mangia solo a pranzo, che all'incirca va dalle 12 alle 3, più o meno, dipende dal pub.
Di solito (come all'Old Oak) si possono trovare i classici fresh sandwiches, che non sono altro che due fette di pane, baguette o pan carrè, con dentro quello che più pare e piace: maionese, verdure varie, prosciutto, formaggio, chicken, bla bla bla... il tutto servito freddo. Per i panini caldi rivolgetevi al fidato Subway. Oltre ai panini un classico sono i toasted sandwiches che non sono altro che dei toast con di solito prosciutto, formaggio, cipolla, pomodori. Per cibi un po' più elaborati si trovano alette di pollo, pepite di pollo (chicken nuggets o gujion), patate lessate con formaggio o pollo, insalate varie, pane con aglio, pizza baguette (il nome spiega tutto) per finire con le immancabili patatine fritte. Poi ci sono altri piatti interessanti, ma che non ho mai provato a causa del prezzo abbastanza alto, come il pesce. In generale tutti i piatti sono accompagnati da una porzione di verdure crude.
A Cork poi esiste invece un pub meno classico, in cui viene servita anche la cena. In questo locale (lo Scotts) si possono mangiare pranzo e cena con una buona varietà di piatti in stile self-service. In questo caso le pietanze classiche sono: lasagne (non troppo lontane dalle nostre), roast-beef o comunque carne di qualche genere, patate patate e patate, salse varie, insalata. Ovviamente anche qui è possibile gustare il pranzo preferito dagli irlandesi, ossia il sandwich che più grande è meglio è. Non sarà raro vederli alle prese con dei panini molto più grandi della loro bocca, mettendo alla prova le mandibole di ciascuno. In locali di questo genere le cibarie sono più simili a quelle che si possono trovare in un ristorante ed il prezzo ne risente ovviamente.
Come dicevo nel classico pomeriggio-sera al pub sorseggiando una bella stout non è possibile accompagnare la bevuta con stuzzichini vari in classico stile aperitivo, al massimo viene concessa una confezioncina di Pringles a 1€... che comunque fa molto sfigati, quindi vedete voi.
So poi che fuori Cork esistono pub-ristoranti, come quello in cui lavora un'amica, in cui appunto verso sera vengono serviti anche degli stuzzichini, ma è cosa rara.

PD: questo è quello che ho imparato in questi mesi, non è sicurmente una guida esaustiva, ma dà un'idea della situazione.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Illustrissimi il Direttore e Lorenzino però io direi che anche la signrina Pam merita di essere citata:
http://www.polythene-pam.it/

lei si trova a Galaway.

interessante questo post Ale

Anonimo ha detto...

a dublino in genere si cena tranquillamente al pub purché sia un early dinner, diciamo fino alle 8/9 di sera. Non solo sandwich no, ottimi shepherds pie, irish stew, hamburger belli giganti, seafood chowder, piu di solito cd finger food (chicken wings, coktail sausages, chicken goujons, etc).
A Dublino visita d'obbligo al Jonny Fox's! Se passate per Howth the bloody stream. In entrambi specialità pesce.
Cio manaeando so 'ncora drìo spetar el bigoìn!!! :-D

antonio ha detto...

Piu' o meno quello che ha detto lorenzo. Il seafood se fatto bene puo' essere buono, specie con quella salsina bianca con pezzi di cose verdi che non ho mai scoperto cos'e'. Come pub io consiglio il tradizionale O'Neill, in Suffolk Street (davanti all'ufficio turistico), "tradizionale" non perche' faccia cibo particolarmente tradizionale ma solamente perche' e' rinomato.

Altrimenti, suggerimento del direttore, ci sta il Nash's a Dub8 che e' spettacolare, si spende poco e il piatto e' pienissimo (oltre ovviamente al fatto che e' molto buono), si trova su Thomas Street (o James?), insomma un po' prima della Guinness Brewery.

Ovviamente ci stanno altri posti, in genere nelle varie community ci sono i vari posti dove si mangia bene quindi se ti metti a girare un po' dub, fuori dal centro, trovi di sicuro qualcosa di ugualmente buono.

Howth si', e' rinomata per il pesce, c'era il nome di un ristorante che mi dissero tempo fa e ancora non mi ricordo.

Irish stew.. humm, onestamente non e' che ne vada matto ma se ne mangia una buona alla fabbrica della Guinness (ristorante al quinto piano), quindi se vi trovate a passare sappiatelo. Cmq, so far, per il cibo da pub (e anche per le pinte di guinness) ++Nash's

Saluti
-Il Direttore

Anonimo ha detto...

Grazie a tutti voi!!! ho presente O'neill, non ci sono entrata perchè vista la fama lo credevo carissimo...
ci si vede sotto lo stesso magnifico cielo d'Irlanda tra qualche gg...