giovedì 31 maggio 2007

Road to Belfast

E' ufficiale, da venerdì a lunedì, approfittando del bank holiday andrò a visitare Belfast. Ormai ho girovagato in lungo e in largo il sud-ovest Irlanda e ci tengo a fare un salto in Irlanda del Nord, curioso di vedere com'è.
L'organizzazione del viaggio è stata per ora poco curata e domani dovrò terminare con gli ulitmi impegni andandomi ad informare sugli spostamenti in bus e per reperire un po' di sterline.
Ci si sente al mio ritorno lunedì...

lunedì 28 maggio 2007

¡Hasta luego Jorge!


Weekend di saluti a Cork. Oggi torna a Valencia Jorge, ragazzo di poche parole, ma sempre di compagnia.
Sabato sera mega-festa in suo onore, come non se ne vedevano da tempo... e non sono stato l'unico a dirlo. Non so dire di preciso a che ora sono andato a letto, ma approssimando potrei dire verso le 4 o poco più.
Ieri sera ci si è trovati per l'ultima volta nel suo appartamento per salutarlo con tranquillità, ma soprattutto per fargli passare le ultime ore irlandesi senza troppa tristezza. Non è facile abbandonare ciò che si è costruito in tanti mesi trascorsi via di casa e con i tanti amici conosciuti. Per fortuna esiste Internet e al giorno d'oggi è più facile rimanere in contatto, anche se solo virtuale... basta volerlo!
Comunque a lui va il mio più caro augurio per tutto e un grande arrivederci...

venerdì 25 maggio 2007

David Copperfield


Oggi ho deciso di dare una bella lavata a lenzuolo, copri-cuscino e copri-coperta in piuma d'oca... come si chiama in italiano? Boh...
Comunque la questione sembrava di poco conto: prendo le cose da lavare, le piazzo in lavatrice/asciugatrice, ammorbidente e detersivo, imposto la modalità di lavaggio e il tempo di asciugatura.
Dopo il tempo previsto mi reco alla lavatrice ed estraggo tutto il contenuto e vado in camera. Lì la scoperta sconcertante. Manca il copri-cuscino!!
Penso... "Bah, nell'asciugatura si sarà infilato nel sacchettone copri-coperta, aspetta che guardo..."
Mi infilo nel sacchettone, ma non riesco a rinvenire il sacchetto oggetto della ricerca... penso... "Bah, sono della stessa fantasia, forse non riesco a vederlo..."
Rovescio il sacchettone... ma il copri-cuscino non c'è!
Vado alla lavatrice, ma è vuota. Torno in camera e rivolto tutto, ma non c'è traccia del copri-cuscino.

Che faccio? David Copperfield si è impadronito della lavatrice?
Chi sa il trucco di questo gioco? Come posso trovare il copri-cuscino?

giovedì 24 maggio 2007

Elezioni e gita


Oggi è giornata di elezioni in Irlanda... non ho ancora capito bene perchè votino di giovedì. Nelle ultime settimane la campagna elettorale è stata molto attiva e abbastanza infastidente. Ho ricevuto più pubblicità elettorale qui che in Italia ed è tutto dire! Ancor meno simpatico è il fatto che qui, invece di lasciare semplicemente il foglietto con foto in primo piano del candidato di turno, insistono nel voler consegnare l'opuscolo di persona. Solo uno ha avuto l'accortezza di accorgersi dal mio accento che non sono irlandese e quindi ha tagliato corto.
Che il mio inglese sia migliorato così tanto?
Appena saprò i risultati delle votazioni ovviamente vi informerò.
Intanto sto cercando di organizzare una gitarella a Belfast con l'amica che mi ha accompagnato a Londra qualche tempo fa... l'unico problema rimane l'accomodation, ma si vedrà di risolverlo.

martedì 22 maggio 2007

Legge elettorale (Italia)

Da un po' sono via dall'Italia, ma cerco comunque di tenermi informati sulle varie vicende che coinvolgono la Patria natìa. Oggi (magari sono un po' tardo...) ho scoperto l'esistenza di un Comitato Promotore dei Referendum Elettorali che si sta impegnando a raccogliere le firme necessarie per proporre un referendum nazionale riguardante la legge elettorale.
Io mi sono letto ciò che c'è scritto sul sito e, dall'alto della mia ignoranza in materia legislativa e, perchè no, pure politica, mi trovo d'accordo con quanto proposto dal Comitato sopraccitato.
Vi invito quindi a visitare il sito www.referendumelettorale.org e leggere la documentazione presente.
Non voglio convinvere nessuno, ma semplicemente far conoscere questa iniziativa a chi ancora non la conosce.
Sul sito ci sono tutte le informazioni necessarie per contribuire, aiutare o promuovere l'iniziativa.

sabato 19 maggio 2007

Appletizer

La vita continua, nei giorni scorsi mi sono cimentato nelle Promozioni, ossia offrire degli assaggi di una nuova bibita all'interno dei pub durante la pausa pranzo. Esperienza interessante, se non fosse che la bevanda in questione mi fa abbastanza schifetto.
Trattasi di Appletizer, succo di mela gasato. No alcohol, no zuccheri aggiunti!
Diciamo che potebbe avvicinarsi ad un aperitivo.
La cosa simpatica che ho notato è che nel momento in cui si sottolinea che è senza alcohol e zuccheri aggiunti sono tutti felicissimi di assaggiarlo, mentre prima rimangono abbastanza sul chi va là. Sottolinea che l'assaggio si aggira circa sui 50ml, per risentire dell'eventuale alcohol all'interno dovrebbe essere whiskey! Ma vabbè, sono irlandesi.

venerdì 18 maggio 2007

Caldo!

E' arrivato il caldo anche qui? Non lo so, ma ieri c'era davvero caldo!
Ho controllato online e si dice che la massima fosse di 24°, niente di paragolnabile all'Italia probabilmente, ma per noi che siamo abituati a temperature ben più basse, tutto il sole di ieri era eccessivo! Ho parlato con vari amici e tutti sono stati concordi nel dire che c'era davvero caldo e ne hanno anche risentito sul piano fisico.
Per fortuna le previsioni dicono che è stato un episodio e da oggi si tornerà ad avere vento e magari qualche pioggerellina sparsa.
Comunque, visto che ieri, per un timido sole, mi sentivo deboluccio, oggi corro a comprare un po' di vitamine che, come dice la Nene, in primavera vanno sempre bene!

domenica 13 maggio 2007

Resoconto

Dopo più di 1 settimana di assenza dovuta alla visita dei miei genitori (e conseguenti giorni full), un giorno completo di febbre che se ne è andata come è venuta (la Garda di Cork sta indagando a riguardo...) e il weekend che come al solito ha inciso.
Iniziando dalla visita dei miei genitori devo dire che è stata pressochè perfetta, anche grazie alla clemenza del meteo che ci ha permesso di fare delle belle gitarelle.
Con loro, oltre ad alcune mete nelel vicinanze di Cork, ormai viste e riviste (Cobh, Kinsale e Blarney) è da segnalare in particolare la visita in ordine cronologico a Cliff of Mohers, Galway e Connemara National Park (cliccare sui nomi per le foto).
Andando con ordine, le Cliffs of Mohers sono proprio un bel posticino, da quello che ho letto in giro le più belle scogliere d'Irlanda. In effetti devono esserlo eprchè lo Stato ha deciso di investire soldi costruendovi e inaugurando in febbraio un bel parcheggio (8€ per l'auto) e un Visitor Center abbastanza carino, costituito dal solito negozio di souvenir (in pieno stile Tourist Office), un ristorante e un museo inclassico stile irlandese (inutile o quasi) al costo di 4€. Poi sono stati costruiti (non so se ci fossero già) dei percorsi lungo la scogliera per poter ammirare il paesaggio in sicurezza. Un meta obbligata per chi intende visitare l'Irlanda!
Sarebbe stato quindi interessante fare un salto sulle Aaran Island, avvistabili dalle cliff, ma il tempo non era perfetto e abbiamo preferito risparmiarci il mal di mare!
Dopo lo spettacolo naturale delle cliffs ci siamo dedicati al turismo cittadino andando a Galway. Cittadina piccola, ma dal sicuro carattere irlandese e che soddisfa chi è affascinato da questo aspetto, ma che a me non ha detto granchè: ormai lo stile irlandese lo conosco anche troppo bene! Comunque un giretto per le 3 vie del centro e lungo il fiume in una bella giornata di sole dovrebbero essere molto piacevoli.
Ultima meta della 2 giorni dedicata alle zone intorno a Galway è stato il Parco Nazionale del Connemara. Anche in questo caso, le strutture ricettive sono di recente creazione, ma stavolta non comportano esborso economico: ottimo. Solito museo interessante che ci racconta la storia della zona e che ci fa scoprire che il Connemara è una zona molto importante per la produzione della torba, dato confutato nelal continuazione del viaggio e documentato nelle foto. In seguito è possibile cimentarsi in uno dei 4 percorsi che si snodano all'interno del Parco: da 0.5, 1.5, 3, 3.7 KM. Nel nostro piccolo ci siamo avventurati sul sentiero da 1.5 Km aspettandoci di riuscire a vedere qualche animale almeno. Risultato della passeggiata: una specie di passerotto colorato, una specie di pettirosso (qui colto, grazie alle mie abilità di fotografo, mentre spicca il volo), una cavalla con puledrino e un gruppo di capre con barbetta a distanza siderale. Bah, sarà la stagione non ancora estiva (?), ma mi pare poco, ho sono stato più soddisfatto vedendo una marmotta dalla macchina sul Passo dello Stelvio. Vebbè, sono il solito esigente! A parte il Parco vero e proprio, viaggiare per le strade del Connemara (come in tutte le altre zone d'Irlanda) regala paesaggi davvero bellissimi e ripaga delle ore necessarie per percorrere brevi distanze.

Bene, questo è più o meno tutto, anche oerchè ormai ho finito l'inchiostro!

venerdì 4 maggio 2007

Genitori in...

... non in blue jeans, ma in arrivo!
Oggi arrivano a Shannon, provvederò a recuperarli monito di auto noleggiata a Cork. Nei prossimi giorni saremo di sicuro in giro per cui avrò nuove informazioni turistiche da darvi in futuro.
Spero che arrivino sani e salvi, dato che è il primo volo per entrambi, ma soprattutto per mia mamma che ha una fifa blu. Ma per il figlio, questo ed altro! Chissà che non sia l'occasione per scoprire nuove frontiere inesplorate!

A presto!

martedì 1 maggio 2007

Facciamoci sentire

Oggi è il 1° Maggio e in Irlanda, contrariamente all'Italia, si lavora, quindi il mio cervello non si è rilassato e ha pensato bene di andare a leggersi un po' di lettere su Italians.
Sono sato colpito dalla lettera inviata da Marco, intitolata "Sogno una «column» affidata a un giovane" e che per comodità vi riporto di seguito:
Caro Beppe,
ho seguito dal mio portatile una puntata di "PuntoItalians", in cui si è discusso di scrittura ed editoria. Grazie al venerato-temuto-rispettato internet, noi lettori abbiamo sicuramente più possibilità di interagire con i giornali, e più occasioni per esercitarci nell'arte dello scrivere. Sono giovane, inesperto, ingenuo e non ancora disilluso, ed è forse per questo che sogno una «column» affidata a un giovane. «Ci sono i blog», qualcuno dirà, ma non è la stessa cosa: un editorialista di un quotidiano nazionale (per di più con una lunga e prestigiosa storia alle spalle) ha tutto un altro ruolo, almeno per ora, all'interno della società. Per quanto i giornali vendano sempre di meno, per quanto siano confezionati per una classe vecchia e statica interessata al pettegolezzo politico piuttosto che ad alti orizzonti, è indubbio che passino tra le mani frettolose ed energiche del ventenne come tra quelle lente e consumate dell'ottantenne. Non penso a un editorialista vj della Mtv generation, ci mancherebbe, desidererei al contrario dei ventenni con idee, non ancora oppressi dalla quotidianità e dai meccanismi della società, voci di un'età che significa futuro. Purtroppo lo spazio è finito. Se qualcuno vuole approfondire il tema, non ci sarà alcuna diretta alle 16, ma un indirizzo email sempre disponibile.

Beppe Severgnini si occupa di gestire lo spazio Italians (da lui stesso creato) e talvolta risponde alle lettere pubblicate quotidianamente. La lettera di cui sopra ha ricevuto la seguente risposta:
Farei subito quello tu suggerisci, fossi direttore di un giornale (aggiungo, a scanso di equivoci: non ci tengo a diventarlo. Troppe grane. Dovrei rinunciare ai viaggi, ai libri, a "Italians" e al caffè a Crema un bel mattino feriale di primavera. Non credo di avere questo coraggio).

Il tema a mio avviso è particolarmente interessante perchè, come forse anche qualcun'altro si è accorto, l'Italia è particolarmente avversa ai giovani, mentre ama particolarmente affidarsi a gente d'esperienza. Non ci sarebbe nulla di male se l'esperienza fosse accompagnata dall'intelligenza di ascoltare chi il futuro ce l'ha ancora tutto davanti e avrebbe il diritto di dire la sua su ciò che in definitiva lo riguarda. Purtroppo così non è.
Vista la risposta data da Severgnini, è nata l'idea di provare a chiedere l'istituzione, all'interno di Italians, di uno spazio, magari settimanale, dedicato agli under 30.
Per fare ciò bisogna prima però capire se l'idea è condivisa da un buon numero di persone o se è solo l'utopia di pochi. Per ora non c'è nulla di deciso riguardo le caratteristiche che tale spazio dovrà avere, siamo in una fase embrionale, per cui qualsiasi idea è ben accetta.

Per dare un minimo di credibilità a questa iniziativa ho pensato ad una raccolta di firme di chi è interessato a vario titolo (dal semplice lettore all'aspirante giornalista) all'iniziativa, attraverso il seguente link: Raccolta Firme. Per aderire baserà cliccare sul bottone "Click Here to Sign Petition" e in seguito inserire Nome e Cognome, indirizzo email (che chiediamo rimanga a disposizione) ed un eventuale commento.
Inoltre è stato anche aperto un blog dedicato all'iniziativa: Spazio under 30, su cui vi terremo aggiornati sull'andamento dell'iniziativa e magari diverrà un nuovo spazio di confronto, perchè no?

Inoltre, se siete interessati all'iniziativa, potete aiutarci facendo girare la voce tra amici, conoscenti o chi preferite.

Insieme potremo ottenere qualcosa, finalmente!