domenica 25 marzo 2007

Party party.... partono!

Giorni molto intensi gli ultimi.
Oltre a lavorare le consuete 12 ore al giorno ho dovuto pure "sorbirmi" un altro leaving party! Purtroppo stavolta a lasciarci è stato uno dei 3 francesi con cui ero riuscito ad instaurare un rapporto degno di questo nome: David. Anche lui è qui da un bel po' di mesi e assieme abbiamo passato momenti più o meno belli, ma comunque ci siamo sempre sostenuti a vicenda, assieme all'altro David, spagnolo. Il party è stato tra i più belli degli ultimi tempi. Direi che basta vedere le foto, consiglio soprattutto le ultime... quelle in cui i francesi (probabilmente li conosco tutti io!), ormai ubriachi marci, hanno dato spettacolo... a mio avviso davvero penoso, comunque si è riso!
Comunque il giorno del party e il seguente ho lavorato 12 ore dormentone 4, per cui direi che sono stato anche troppo bravo!
Domenica giorantina più tranquilla immerso in una mini-comunità spagnola con cui ho potuto assaporare della buona paella e delle buone lentejas con chorizo, che ho ormai adoro! Poi a casa per dormire presto visto che mi aspettano altri 3 giorni di lavoro e poi... un giretto fino a domenica a Londra, dove spero di riuscire ad incontrare un paio di amici che vivono là.

Bene... ora dormo... ci sentiremo... non so quando...

martedì 20 marzo 2007

Post S.Patrick's weekend

Uh... il weekend è passato!
Devo dire che è stato davvero faticoso, anche perchè è iniziato giovedì sera con l'arrivo di 2 amici da Verona... non potevo esimermi da far loro da guida nella loro prima notte Corkiana! Il venerdì ho colto l'occasione per andare a visitare la Distilleria Jameson che è a poco più di mezzora di autobus da Cork. Non sono un amante del whisky, ma è stato comunque interessante capire come viene prodotta questa bevanda tanto amata non solo dagli irlandesi. A questo si sono anche aggiunte le due chiacchiere fatte durante il viaggio con un ragazzo americano, Chris from Colorado University, che, dopo aver girato per la Spagna ha ben pensato di temprarsi in Irlanda.
Il venerdì sera, come preannunciato è stato dedicato alla festa di compleanno (a sorpresa) di Enrico, come il solito molto molto piacevole, anche grazie al vino in offerta preso al Tesco, ma soprattutto grazie all'ottimo vinello portato dall'Italia dai visitatori e tenuto accuratamente lontano dai poco buongustai stranieri. Insomma, ce lo siamo gustati in privato! In seguito ci siamo spostati in un paio di pub, innanzitutto per salutare Kana che l'indomani sarebbe tornata in Giappone e poi per provare a gustare la cosiddetta birra verde pubblicizzata in un pub molto conosciuto a Cork: l'An Brog. Purtroppo quest'ultima è stata una delusione, infatti si è scoperto che non era altro se non una birra chiara (Carlsberg o Heineken) a cui veniva aggiunto del colorante verde. Ovviamente non ci siamo prestati a questo sporto trucco consumistico e ci siamo dedicate alle consuete e amate stout.
Il sabato ci siamo ritrovati in centro per il tanto atteso S.Patrick's Day.
Ore 12:30 già davanti al pub (ancora chiuso) per essere sicuri di accaparrarci dei posti decenti per vedere l'ultima partita del 6 Nazioni Italia-Irlanda. Si preannunciava una bella partita: da un lato l'Italia, nazionale emergente, reduce da 2 euforiche vittorie onsecutive (con Scozia e Galles), dall'altro un'Irlanda molto combattiva e talentuosa decisa a sotterrare l'Italia per potersi aggiudicare la competizione, che si sarebbe decisa confrontando la differenza punti con la Francia.
Il primo tempo ha visto l'Italia riuscire a tenere testa all'avversiario con qualche bella giocata, anche se chiudendo sotto 12-20. Il secondo tempo invece è stata un'altra storia, complice la forza dell'Irlanda e l'uscita per infortunio di pedine importanti nelle fila dell'Italia. L'Irlanda, con giocate in velocità ha bucato numerose volte la difesa italiana raggiungendo a pochi minuti dalla fine il punteggio di 17-51 (ammazza!). A tempo scaduto l'Irlanda avrebbe potuto mettere fine alla partita, ma ha deciso di continuare a giocare provando a raggiungere una nuova meta, sempre pensando a fare più punti possibili per superare la Francia. Purtroppo però l'Italia non s'è persa d'animo e ha giocato fino alla fine, conquistando il pallone e andando a segnare una meta, fissando il punteggio sul 24-51. Per gli irlandesi al pub è stata una mezza delusione, tanto che un irlandesotto molto simpatico ci ha rimproverato: "Tutta colpa dell'orgoglio italiano! Già siete campioni del Mondo di calcio... sapete che adesso la Francia rischia di vincere il 6 Nazioni? Non dovrebbe farvi piacere!". In effetti aveva ragione, non ha fatto piacere, ma mi ha fatto molto più piacere ricevere delle strette di mano facendomi i complimenti da gente che vede rugby da quando è nata. Italia alò! Alla fine, come al solito, è venuto fuori lo spirito sportivo che si respira in queste occasioni (in Irlanda!)... ah, quanto avremmo da imparare noi italiani!
Durante questo vortice di emozioni, nella strada in fianco si dipanava la sfilata allegorica organizzata per il giorno di S.Patrizio. Essendo ormai questo blog indirizzato al servizio/informazione, io medesimo ho provveduto ad inviare lungo il percorso alcuni emissari che hanno saputo documentare sapientemente l'evento. Dai loro racconti e dalle immagini arrivate la manifestazione si può defnire un incorcio tra la sfilata dei carri del venerdì gnocolar a Verona e una festa dei popoli. Il pomeriggio è trascorso tutto sommato in tranquillità... la classica tranquillità prima della tempesta del sabato sera, trascorso tra pub e simil-discoteche fino a tarda notte.
La domenica è stata dedicata al meritato riposo dopo tutti questi giorni di bagordi.

A mente lucida e fredda posso dare un parere su questa fantomatica festa di S.Patrizio. Sinceramente ne sono rimasto deluso. La sfilata è stata una bella iniziativa, ma paragonata ad altre simili in Italia non regge il confronto e comunque rimane un'iniziativa dedicata ai più piccoli. Il pomeriggio è stato praticamente morto... dov'erano tutti sti irlandesi? Forse a vedere il rugby, forse a ubriacarsi nei pub... ma per strada non c'era molto. La sera, per quel che ho visto, è stata una normale sera irlandese, caratterizzata solo da cappelli, lustrini e paiette versi a ricordare il colore tipico. Probabilmente per chi viene dal'estero (tipo Italia) risulta una gran bella festa perchè comunque i modo di divertirsi degli irlandesi è molto diverso dal nostro, ma per me che ormai sono qui da... 5 mesi abbondanti... non ha avuto niente di particolare.
Bene ora stanco di scrivere e voi probabilmente di leggere! Saluti!

Vodafone Italia

Sono invidioso del blog del Direttore, ormai sta diventando un vero blog di servizio/informazione. Così ho deciso di proporre una mail che mi è arrivata oggi (da 3 amici diversi) riguardante l'operatore Vodafone Italia.
Prima, da bravo blogger di servizio, ho provveduto a verificare ciò che dice... Vodafone ha attivato sul mio numero i servizi non richiesti descritti di seguito. In effetti mi aspettavo qualche gabola introdotta per recuperare i soldi persi a causa del Decreto Bersani, ma sinceramente non pensavo pensassero a modalità così subdole.

Ecco come Vodafone "recupera" i costi di ricarica, dopo che il decreto Bersani del Governo li ha eliminati.

Dal 6 marzo 2007 Vodafone ha introdotto due nuove "funzionalità" ricezione SMS vocale e notifica ricezione vocale, una sorta di segreteria telefonica (al costo di 0,29
Euro a chiamata) attivato automaticamente a tutti coloro che non usano la segreteria telefonica (99% degli utenti).
Quando chiamerete un/a vostro/a amico/a e il telefono è spento sentirete una voce che vi dirotterà al nuovo servizio. Per disabilitare questa funzione è necessario:

- essere registrati al sito www.vodafone.it oppure www.190.it
- effettuare l'accesso al proprio account
- Cliccare su "190 fai da te", poi sul menu di sinistra la voce "Servizi e Promozioni"
- Cercate nell'elenco dei servizi le voci "Ricezione SMS vocale" e "Notifica Ricezione Vocale" (solitamente è nella seconda pagina)
- Cliccate sul pulsante "Disattiva" nel rettangolo i ciascun servizio da disabilitare e si aprirà la pagina di conferma. Cliccate sulla voce minuscola in basso con scritto "Clicca qui per confermare l'operazione"
- Eseguite lo stesso procedimento per entrambi i servizi

Da questo momento chi vi chiamerà a cellulare spento non pagherà più i 29 centesimi per questo servizio che nessuno ha richiesto!!

Se lo facciamo tutti riusciremo a non incappare in questo ennesimo tranello rivolto ai consumatori.


Io ho provato a seguire la procedura, ma "stranamente", al momento di cliccare su "Disattiva", compare la scritta "Riprovare più tardi". Spero non sia un secondo tranello!

Vodafone... tiè!

giovedì 15 marzo 2007

Pronto per cominciare


Direi che negli ultimi giorni non c'è nessun evento interessante da annotare, se non che il tempo è stato magnanimo regalando sprazzi di sole: in pratica sembrava di essere in una tipica giornata di sole invernale italiana, bel tempo con temperatura sui 10-15 gradi. Non male.
Come al solito l'importante è che non piova!
Sta per iniziare uno dei weekend più impegnativi della storia qui a Cork. Infatti stasera andrò all'aeroporto ad accogliere 3 amici italiani che resteranno fino a domenica. Poi per venerdì sono previsti un leaving party (Kana ci lascerà sabato) e una festa di compleanno a sorpresa; non so ancora come riusciremo a gestire i due eventi.
Poi sabato è il leggendario S. Patrick's Day, di cui gli irlandesi mi hanno parlato in termini un po' preoccupanti (per me...), dichiarando esplicitamente che quel giorno chiunque si aggiri per strada è ubriaco. Insomma, invece di esserlo solo la notte, lo saranno anche durante il giorno! Inoltre dovrò anche provare la famosa birra verde, commercializzata proprio in occasione della festa di S.Patrizio.
Lo stesso giorno ci sarà anche l'appuntamento al pub per vedere Italia-Irlandad, ultimo atto del 6 Nazioni... penso mi perderò la sfilata, ma cercherò comunque qualcuno che la documenti per me. Poi sabato sera ho già sentito parlare di un paio di feste di compleanno, ma niente di ufficiale per ora.
Insomma, questo weekend sarò very busy, penso ci si sentirà a festeggiamenti conclusi!

sabato 10 marzo 2007

Grazie Italia

Oggi sono andato al pub per vedermi prima Scozia-Irlanda e poi Italia-Galles. La prima partita ha visto prevalere gli irlandesi per un punticino, permettendogli di continuare a sperare in un buon risultato finale nel torneo.
La partita dell'Italia è stata fantastica, non hanno mai mollato un momento, sempre duri sull'uomo. Davvero una battaglia. La partita è iniziata bene, poi all'inizio del secondo tempo qualche minuto di sbandamento che ha permesso al Galles di portarsi in vantaggio. Ma l'Italia ha tenuto duto fino alal fine, così a 3 minuti dal termine ha segnato la meta che ha regalato la vittoria finale. Storica vittoria, per la prima volta l'Italia vince 2 partite in un'unica edizione del 6 Nazioni, dopo quella di 2 settimane fa in Scozia (altra vittoria storica, la prima fuori casa). Insomma, l'Italia sta scrivendo la propria storia nel 6 Nazioni... perchè non sperare in una incredibile vittoria contro l'Irlanda sabato prossimo, proprio nel giorno di S.Patrizio, protettore dell'Irlanda? Io ci sarò e spero proprio di vedere una bella partita!!

venerdì 9 marzo 2007

Festa della donna

Con un giorno di ritardo mi accingo a parlare della Festa della Donna e con l'occasione faccio gli auguri a tutte le donne che leggono il blog.
Ieri stavo leggendo un post sul blog di un'amica dedicato a questo giorno (andate a leggerlo), in cui viene presentata inizialmente l'origine della festa per poi passare ad un commento su come sia vissuta dalle donne, almeno in Italia. Cito
Credo di essere uscita solo una volta in vita mia la sera dell'8 marzo, tra l'altro con il mio angelo moro.. e quello che ho visto in giro nei vari locali era un fiume di ormoni femminili in fermento davanti a machi in perizoma che le lusingavano. Ma i machi sono pagati per stare lì.. a fare quello che fanno... non lo fanno per voi... non gliene frega proprio nulla. Inoltre, stranezza, in giro vedi quelle che durante l'anno non escono mai.. che conquista!

Leggendo questo passo mi è venuto naturale fare un paragone con l'Irlanda. Qui io non ho visto alcuna "pubblicizzazione" commerciale della festa della donna, nessuna festa in programma, in questi giorni sono molto più presi dalla Festa della Mamma (18 marzo) e dal sentitissimo S. Patrick's Day.
Riflettendoci, credo di avere trovato un motivo per cui la festa della donna qui non sia vissuta come in Italia. Proprio come viene detto nel post che vi ho segnalato, in Italia le ragazze/donne colgono l'occasione per sfogarsi, per fare in una sera tutto ciò che non fanno il resto dell'anno. In Irlanda, invece, le ragazze fanno ciò che sentono (anche esagerando) ogni santo weekend e, giustamente, non sentono la necessità di vivere una serata di eccessi.
Mi sento quindi invitare le ragazze italiane a divertirsi come meglio piace a loro ogni volta che possono, senza reprimere i propri desideri e senza aspettare la Festa della Donna, che va festeggiata ricordandosi il suo vero significato.

mercoledì 7 marzo 2007

Grazie Roma

Alla faccia di quei francesi che pronosticavano a novembre il Lyon sul tetto d'Europa dicendo che, dopo 5 campionati consecutivi in Francia, ormai era ovvia la vittoria in Champions. Boriosi.



domenica 4 marzo 2007

Mangiare al pub

Come richiesto eccomi qui a raccontare quello che so riguardo il cibo nei pub. Preciso che la mia esperienza è comunque limitata alla città di Cork, mentre per Dublino chiederei aiuto a due illustri colleghi bloggers come Lorenzino e il Direttore.
Come prima cosa sottolineo che nel 90% dei casi nei pub si mangia solo a pranzo, che all'incirca va dalle 12 alle 3, più o meno, dipende dal pub.
Di solito (come all'Old Oak) si possono trovare i classici fresh sandwiches, che non sono altro che due fette di pane, baguette o pan carrè, con dentro quello che più pare e piace: maionese, verdure varie, prosciutto, formaggio, chicken, bla bla bla... il tutto servito freddo. Per i panini caldi rivolgetevi al fidato Subway. Oltre ai panini un classico sono i toasted sandwiches che non sono altro che dei toast con di solito prosciutto, formaggio, cipolla, pomodori. Per cibi un po' più elaborati si trovano alette di pollo, pepite di pollo (chicken nuggets o gujion), patate lessate con formaggio o pollo, insalate varie, pane con aglio, pizza baguette (il nome spiega tutto) per finire con le immancabili patatine fritte. Poi ci sono altri piatti interessanti, ma che non ho mai provato a causa del prezzo abbastanza alto, come il pesce. In generale tutti i piatti sono accompagnati da una porzione di verdure crude.
A Cork poi esiste invece un pub meno classico, in cui viene servita anche la cena. In questo locale (lo Scotts) si possono mangiare pranzo e cena con una buona varietà di piatti in stile self-service. In questo caso le pietanze classiche sono: lasagne (non troppo lontane dalle nostre), roast-beef o comunque carne di qualche genere, patate patate e patate, salse varie, insalata. Ovviamente anche qui è possibile gustare il pranzo preferito dagli irlandesi, ossia il sandwich che più grande è meglio è. Non sarà raro vederli alle prese con dei panini molto più grandi della loro bocca, mettendo alla prova le mandibole di ciascuno. In locali di questo genere le cibarie sono più simili a quelle che si possono trovare in un ristorante ed il prezzo ne risente ovviamente.
Come dicevo nel classico pomeriggio-sera al pub sorseggiando una bella stout non è possibile accompagnare la bevuta con stuzzichini vari in classico stile aperitivo, al massimo viene concessa una confezioncina di Pringles a 1€... che comunque fa molto sfigati, quindi vedete voi.
So poi che fuori Cork esistono pub-ristoranti, come quello in cui lavora un'amica, in cui appunto verso sera vengono serviti anche degli stuzzichini, ma è cosa rara.

PD: questo è quello che ho imparato in questi mesi, non è sicurmente una guida esaustiva, ma dà un'idea della situazione.